Garanzie sui prodotti

Garanzie sui prodotti

1 - Informazioni generali sulla Garanzia Legale

 1.1 - Ai sensi degli articoli 130 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”), è prevista a favore del Cliente consumatore (persona fisica) che nella stipulazione del contratto ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la garanzia legale di conformità del bene acquistato (“Garanzia Legale”).

 Tale garanzia legale sui beni di consumo tutela il consumatore nel caso in cui il prodotto acquistato presenti difetti di conformità rispetto al contratto di vendita, che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

E’ il caso, ad esempio, di un prodotto malfunzionante, che non può essere utilizzato secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui viene generalmente usato un prodotto dello stesso tipo, che non ha le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non risponde all'uso per cui il consumatore lo ha acquistato.

 1.2 - Termini della Garanzia Legale

 La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo ha scoperto.

 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Al fine di determinare le date rilevanti per l’operatività della Garanzia Legale, è obbligatorio conservare la ricevuta/Fattura di acquisto nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

 1.3 - Presupposti di operatività della Garanzia Legale

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se viene acquistato un computer esclusivamente per uso personale, il diritto alla Garanzia Legale è garantito; viceversa, laddove l’acquisto del medesimo bene fosse effettuato nell’ambito di una attività lavorativa(non specificata), la Garanzia Legale non sarebbe applicabile.

 1.4 - Diritti conferiti dalla Garanzia Legale

 Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto, senza dover sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. In particolare, ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: 

   (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;

   (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo;. 

 Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui il consumatore ha diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che ha fatto del prodotto. Si consideri che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

1.5 Come avvalersi della Garanzia Legale

 Se un prodotto presenta un malfunzionamento o un difetto di conformità per prima cosa devi rivolgerti al centro assistenza della casa produttrice presente nella tua zona. Come garanzia fa fede la nostra ricevuta o fattura.

Nel caso in cui tramite l'assistenza della casa produttrice non fosse possibile procedere, segui la seguente procedura:

- Invia una e-mail all’indirizzo acquisti@eurpc.it specificando nell'Oggetto "Prodotto Difettoso/Malfunzionante" 

- Inserisci le seguenti specifiche:

   a) Dati di riferimento dell'ordine: nome, data e numero dell'ordine effettuato

   b) Descrizione del malfunzionamento,Fattura/ricevuta di acquisto

    c) Il nostro team prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà per l'assistenza alla tua problematica.

Una volta accertato che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una specifica pratica a tuo nome e ti verrà assegnato un codice per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.

 In caso di sostituzione, provvederemo a consegnarti il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole e sarai tenuto a restituirci il prodotto non conforme entro 7giorni dalla data in cui hai     ricevuto la nostra comunicazione di invio del prodotto sostitutivo.

2 - Garanzia convenzionale

 2.1 Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Eurpc godono della garanzia convenzionale del produttore.
2.2 La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il Cliente e viene fornita, a scelta del Cliente, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Eurpc.it.

 2.3 Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la    sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. Eurpc.it assicura affinché i tempi per la riparazione/sostituzione, siano ragionevoli.

 2.4 Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Eurpc.it, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, qualora nessuna sostituzione fosse possibile verrà reso un rimborso pari all’importo speso per l’acquisto del prodotto.  

2.5 Nessun danno può essere richiesto a Eurpc.it per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi affermata di dolo o colpa grave.

2.6 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo del produttore e ogni    documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…) la mancata restituzione di una delle parti come indicato comporterà la non accettazione del prodotto restituito; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.